Calcolosi della colecisti e delle vie biliari
La presenza di calcoli all’interno della colecisti (calcolosi della colecisti, colelitiasi) può non dare alcun sintomo (calcolosi della colecisti asintomatica) o può provocare i seguenti sintomi e le seguenti complicanze:
– colica biliare: dolore acuto localizzato nella parte centrale o destra dell’addome che dura da 30 minuti a 24 ore e a volte si manifesta dopo un pasto ricco di grassi
– colecistite acuta: infiammazione delle pareti della colecisti, che si manifesta con dolore nella parte centrale o destra dell’addome che dura >6 ore, in genere associato a febbre
– pancreatite acuta: infiammazione del pancreas dovuta all’ostruzione del dotto pancreatico da parte di calcoli della colecisti che sono migrati. Si manifesta con dolore addominale intenso al centro dell’addome e alla schiena.
– Colangite: infiammazione della bile, dovuta all’ostruzione del deflusso della bile da parte di un calcolo della colecisti migrato all’interno della via biliare principale. Si può manifestare con dolore nella parte centrale o destra dell’addome e con ittero (colorazione gialla della pelle).
Per informazioni più dettagliate